itdeen+39.0966.45666
·
info@alhubconsulting.it
·
Lun - Ven 09:00-17:00
Vuoi una consulenza?

Dott. Giovanni Carlo Coppola

Dott. Giovanni Carlo Coppola

Email info@alhubconsulting.it

Phone +39.0966.45666

Biografia

Laureatosi in economia e commercio all’Università degli Studi di Messina, discutendo la tesi sulla trasformazione delle casse di risparmio in società per azioni; dall’abilitazione alla professione svolge l’attività di commercialista con un indirizzo particolare ai temi della pianificazione strategica e finanziaria.
Negli anni si è specializzato frequentando numerosi corsi di alta formazione, tra cui il Masterbank di Win The Bank srl, il Master di 1° livello FAST – Financial Advertising Storytelling Technique dell’Università di Pavia, il Master Strategic Route di Win The Bank srl, il master in Gestione del Processo del Credito di Leanus-InFinance, il corso in Valutazione d’Azienda di Ascheri Academy Ltd – London. È docente e relatore in corsi di alta formazione, per professionisti ed imprenditori, nei temi della pianificazione strategica e finanziaria.
È Presidente dell’ANEFI – Associazione degli Esperti in Finanziamenti d’Impresa; Membro del Board of Directors della Masterbank Business School e Direttore dell’Area Ricerca e Sviluppo della stessa.Svolge da diverso tempo ormai attività di consulenza per le imprese in difficoltà economiche o finanziarie

Svolge da diverso tempo ormai attività di consulenza per le imprese in difficoltà economiche o finanziarie, ridefinendo le strategie per sviluppare nuovi business o entrare in nuovi mercati. Attivo per lo sviluppo e la redazione del business plan e pronto a ricercare soluzioni utile alle imprese quando risulta necessario reperire nuovi capitali o interfacciarsi con istituti di credito o nuovi investitori.
Abile nell’uso del Business Model Canvas, della Balanced Scorecard, della matrice BCG Boston Consulting Group, delle analisi SWOT, PrimoF, PESTEL, dei modelli delle 5 forze competitive e delle 7s, delle analisi finanziarie e dell’applicazione dei modelli di scoring per determinare la bancabilità dell’impresa, dei modelli di valutazione finanziaria per determinare il valore delle imprese e degli asset aziendali e dei modelli di forecast per i business plan.
Assiste l’imprenditore nella definizione della direzione e della destinazione da raggiungere, aiuta a ridurre e contenere i rischi strategici, a consolidare e aumentare il vantaggio competitivo e il valore dell’impresa.
Si occupa della gestione della tesoreria aziendale e della pianificazione dei flussi finanziari, con strumenti di forecast che consentono di realizzare budget di tesoreria e proiezioni economiche-finanziarie estremamente affidabili.
Aiuta l’imprenditore a scoprire in anticipo e a risolvere, prima del suo verificarsi, una potenziale crisi aziendale che potrebbe causare l’insolvenza aziendale e la conseguente bancarotta.
Si occupa del monitoraggio e del miglioramento del merito creditizio, attraverso le opportune tecniche di analisi e scoring finanziari, quali i modelli di Altman, Bhandari, Grover, ecc. Inoltre, presta assistenza all’imprenditore nel rapporto banca/impresa attraverso opportune tecniche di negoziazione bancaria, in quest’ultimo caso si avvale della collaborazione di specialisti legali per l’analisi della contrattualistica e dei covenants bancari.
Assiste le aziende nell’ambito della negoziazione bancaria, risolvendo il problema della scarsa trasparenza comunicativa tra l’impresa e le banche (o altri finanziatori), aiutando l’imprenditore a raccontare e a far capire all’interlocutore bancario o qualsiasi altro investitore, il progetto imprenditoriale. 

LINGUE:

ITALIANO - INGLESE

Sfoglia i professionisti